sosTIENICHIsosTIENE

 l gruppo CiancArìa - ormai associazione di promozione sociale - nasce post terremoto de L'Aquila al fine di poter implementare azioni di supporto e rigenerazione urbana e relazionale durante i tragici avvenimenti. La prima azione è stata quella di ridare vita e rigenerare UN FORNO COLLETTIVO nello stesso territorio martorizzato dalle crepe del terreno e di dedicarsi alla raccolta dello zafferano insieme ai ciancari (coltivatori dei magnifici fiori viola che colorano l'Abruzzo) materia inestimabile della Piana di Navelli, ripartendo dall'ORO ROSSO come simbolo di estetica, etica e eco-sostenibilità. Da qui il nome CiancArìa.


Il progetto CiancArìa intende promuovere nuove forme di interazione e cooperazione tra le persone che possano partecipare in maniera attiva alla nascita di progetti che tengano conto della valorizzazione di spazi urbani e agricoli da riqualificare sia che essi siano pubblici che privati. All'interno di questa processualità attivare percorsi formativi e implementare iniziative culturali e artistiche atte a promuovere un senso di comunità e un senso di agire collettivo finalizzato alla valorizzazione dei "beni comuni".
Inoltre CiancArìa negli ultimi anni ha accolto persone indipendentemente dal credo, dalla cultura, dalla nazionalità e dallo status. Tra loro italiani e migranti richiedenti e titolari di protezione internazionale senza distinzione alcuna, in condizioni di difficoltà e a rischio emarginazione.
Ma CiancArìa è stata ed è anche opportunità di accoglienza che prevede coinvolgimento partecipato e auto-impiego come il progetto SIOuX, supporto In Out a persone in condizione di fragilità psico-fisica-sociale. 
Nel corso del tempo il progetto ha visto il declinarsi di azioni di supporto all’abitare a donne vittime di violenza e/o vittime di sfruttamento e prostituzione. Tutto questo attraverso l'attivazione del progetto SOLIDHOUSE*

Fai una donazione - sottoscrizione per sostenere tali progettualità* 
I nostri spazi sono così ridistribuiti nei territori del Lazio e dell'Abruzzo:
CiancArìa "LaMola" Ornaro - Torricella in Sabina (RI)
CiancArìa "AllaLavatoraDaMarcello" Canistro (AQ) Valle Roveto / Marsica - CONTRADA LAVATORA
CiancArìa "InEstAllaRokka" - Guidonia Montecelio (RM)

Collaborazioni in essere e da definire:
Sportello EtnoPsi supporto psicologico e di tutela diritti umani con Operatori Sanitari nel Mondo presso ambulatorio di Castel Volturno (CE)
EtnoefFusioni supporto ad attività di equitazione solidale e di inclusione sociale con Quintilio Primo ASD (Tivoli - RM)
Viaggi e Miraggi con Un Ponte Per con organizzazione di iniziative volte al promuovere turismo solidale e sostenibile
CiancArìaDiRoma - accoglienza progetto WELL©HOME (ideaprisma82) a supporto di Defrag_


L'obiettivo principale di questa raccolta fondi è di sostenere l'attività di co-housing (SOLIDHOUSE) per contribuire alla rete di sostegno, pagamento utenze e ampliamenti per aumentare la capacità di accoglienza e nuove opportunità di RigenerAzioneSpazi e RigenerAzioneSociale.
CIANCARìA SI PONE COME STRUMENTO E SPAZIO PER FACILITARE E VALORIZZARE PERCORSI DI AUTODETERMINAZIONE, AUTONOMIA E RISCATTO TUTELANDO CIO' CHE NON HA PREZZO:
LA DIGNITA' DI TUTTE E TUTTI!

SEMPRE IN CONTINUO MOVIMENTO SULLA STRADA DELL'ETICA, ESTETICA, ECOSOSTENIBILITA' E VERSO NUOVE SINERGIE.

Temi di CiancArìa: DIRITTO all'ABITARE, PROMOZIONE INCLUSIONE SOCIALE e CULTURALE, RIGENERAZIONE URBANA e SOCIALE, PROMOZIONE PROCESSI ECO-SOSTENIBILI e SOLIDALI, PROCESSI DI CO-HOUSING
SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO CIANCARìA E AIUTACI A CONDIVIDERE CON I TUOI AMICI QUESTA CAMPAGNA IN MODO DA DIFFONDERLA IL PIU' POSSIBILE.

Per chi non avesse una carta di credito - debito è possibile effettuare la donazione anche attraverso bonifico bancario e/o carta prepagata: 
IBAN IT44T3608105138246832846834 - Postepay SPA
Intestato a Paola Perugini
IMPORTANTE: nella Causale scrivi DONAZIONE 

Postepay 5333171154792168
CODICE FISCALE PRGPLA60B52H501V
Inoltre sarà possibile sostenere la raccolta fondi acquistando i prodotti di SANO&BUONO (100% prodotti cubani)

Puoi seguirci sulla nostra pagina facebook.
E se avete proposte - suggerimenti o per ulteriori informazioni scriveteci alla mail che trovate sulla pagina.

Paola
Carmelo
Stefania
Maurizio
Anastasia
Gian Giacomo 
Davide 
Emanuele
**Staff CiancArìa

_**CiancArìa è parte della rete WWOOF-italia e partecipa al Coordinamento Solidarietà Indipendente**_

Commenti